background
logotype

Clausola arbitrale per il Mediatore

LA CLAUSOLA COMPROMISSORIA NELLA CONFERMA DI COMPA-VENDITA 

Nell’ottica di collaborazione che caratterizza il rapporto dei Mediatori con la Camera Arbitrale del Commercio dei Cereali e Semi di Genova, è opportuno segnalare che il testo della clausola compromissoria approvata dalla camera Arbitrale e da ogni Mediatore in seguito aggiornata, si riferisce alle controversie nascenti dal rapporto contrattuale intercorrente tra le Parti, cioè il Venditore ed il Compratore. 

Ogni Mediatore può volontariamente optare per il deferimento in arbitrato anche di eventuali controversie concernenti il rapporto di mediazione. 

Per fare ciò, è necessario inserire nel modulo della “Conferma di compra-vendita”, tenendola comunque separata e distinta dall’attuale clausola compromissoria, una clausola del seguente tenore:

”Ciascuna Parte ed il Mediatore s’impegna a demandare la risoluzione di qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine al presente rapporto di mediazione mediante determinazione contrattuale ad un arbitrato irrituale da esperirsi presso la Camera Arbitrale del Commercio dei Cereali e Semi di Genova” 

Va sottolineato che le due clausole compromissorie non potranno, neppure graficamente, essere unite o comunque confuse in alcun modo. 

La previsione della sottoscrizione della Conferma da parte del Venditore, del Mediatore e del Compratore dovrà essere modificata rispetto a quella inclusa nel modulo di depositato e dovrà essere così espressa e sottoscritta “anche per accettazione di ciascuna clausola compromissoria”.

La Camera Arbitrale resta a disposizione per eventuali chiarimenti e ringrazia fin d’ora i Signori Mediatori ed i loro collaboratori per la loro disponibilità. 


CAMERA ARBITRALE del COMMERCIO dei CEREALI e SEMI GENOVA
Sede: 16124 GENOVA - Via Edilio Raggio, 1/7 | Telegrammi: Cerealsemi | Telefono: 010 2510551 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. fiscale e Partita I.V.A.: 00306660101